Tutto quello che devi sapere sul nuovo algoritmo di Google "MOBILE FIRST INDEX"
Tra i vari algoritmi che Google lancia ogni anno per assicurare ai propri utenti la miglior esperienza di navigazione, uno tra i più importanti è il “Mobile First”.
Il progresso digitale in tutti i settori e le continue e veloci evoluzioni dei dispositivi smartphone unitamente allo stile di vita odierno fanno si che tutto ruota sempre più attorno al mobile rendendo questi dispositivi compagni insostituibili ed onnipresenti. Ormai da diverso tempo sempre più utenti prediligono le ricerche da mobile rispetto a quelle da desktop tanto da essere diventate di gran lunga prevalenti.
A riguardo l’Algoritmo “Mobile First” annunciato da Google e che sarebbe dovuto essere operativo a partire dallo scorso Settembre, è adesso certo che partirà a Marzo 2021 e che non farà sconti a nessuno!
Non sarà più sufficiente che un sito web si adatti al mobile, ma deve assicurare una esperienza di navigazione di altissima qualità per l’utente, ossia dovrà essere “Mobile First Indexing” e il vecchio “Mobile Friendliness” non servirà più a garantire l’indicizzazione del proprio sito web...
Il Mobile First Indexing lavorerà a un unico index con i risultati di ricerca, non crea un indice separato per desktop e mobile come avveniva fin ora, ma si affiderà principalmente al mobile come suggerisce l’espressione stessa.
Così stando a quanto annunciato da Google a partire da Marzo 2021 la versione desktop dei siti sarà eliminata dall’indicizzazione !
Per gli addetti ai lavori il tutto molto sinteticamente si traduce in:
- Integrare nella versione mobile i tag della versione desktop del sito.
- Utilizzare solo immagini grandi e di alta qualità, se si utilizzano immagini piccole e di bassa qualità queste potrebbero essere penalizzate nel momento dell’indicizzazione o escluse da Google Immagini.
- Utilizzare alt immagini in grado di descrivere le immagini per evitare che queste vengano penalizzate in Google Immagini.
- Le immagini e i video dovranno essere correttamente collocati all’interno della pagina altrimenti l’algoritmo di Google potrà valutare la pagina come non valida e penalizzarne i contenuti.
Per chi possiede un Sito Web o una piattaforma E-Commerce o per chi ne volesse realizzare uno:
In entrambe i casi occorre affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti esperti e specializzati web master e seo.
Per i Siti Web e per gli E-Commerce esistenti, il professionista dopo un analisi preventiva potrà aggiornare la versione mobile secondo il nuovo algoritmo (sempre che si parli di siti recenti e ben fatti); per i nuovi siti il professionista sa già che dovra dedicare più tempo e competenze nella programmazione del nuovo sito o e-commerce che sia per applicare le regole dell’algoritmo “Mobile First Indexing”.
Per chi volesse approfondire lo può fare nell’articolo “Prepare for mobile-first indexing” di Yingxi Wu pubblicato sul blog ufficiale del centro webmaster di google.